Massaggio Prenatale

Massaggio Prenatale

Il massaggio prenatale si concentra sui bisogni speciali della futura madre mentre il suo corpo attraversa i cambiamenti della gravidanza. L'approccio dolce e non invasivo del massaggio prenatale può alleviare il disagio associato alla gravidanza, aiutare la futura madre a prepararsi al travaglio e dare il suo sostegno emotivo.

Massaggio e gravidanza: benefici del massaggio prenatale

Gli studi indicano che la terapia di massaggio eseguita durante la gravidanza può ridurre l'ansia, i sintomi della depressione, alleviare dolori muscolari e articolari.
Massage therapy si rivolge a pazienti che hanno diverse esigenze attraverso tecniche diverse, una di queste è il massaggio svedese che mira a rilassare la tensione muscolare e migliorare la circolazione linfatica e del sangue attraverso una leggera pressione applicata ai gruppi muscolari del corpo.
Il massaggio svedese è raccomandato durante la gravidanza perché affronta molti disagi comuni associati ai cambiamenti scheletrici e circolatori causati da cambiamenti ormonali.

Regolazione degli ormoni

Gli studi condotti negli ultimi 10 anni hanno dimostrato che i livelli ormonali associati al rilassamento e allo stress sono significativamente alterati quando Massage Therapy viene introdotta nella cura prenatale delle donne. Ciò porta alla regolazione dell'umore e al miglioramento della salute cardiovascolare.

Nelle donne che hanno ricevuto massaggi bisettimanali per sole cinque settimane, è stato constatato che ormoni come norepinefrina e cortisolo (ormoni associati allo stress) si sono ridotti e che sono stati aumentati i livelli di dopamina e serotonina (bassi livelli di questi ormoni sono associati alla depressione).

Questi cambiamenti nei livelli ormonali hanno portato anche a un minor numero di complicanze durante il parto e a un minor numero di complicazioni neonatali, come il basso peso alla nascita. L'evidenza del massaggio prenatale suggerisce fortemente che ci sono benefici per la salute materna e neonatale quando il massaggio terapeutico è incorporato nella normale assistenza prenatale.

Riduzione del gonfiore

L'edema, o gonfiore delle articolazioni durante la gravidanza, è spesso causato da una ridotta circolazione e da una maggiore pressione sui grandi vasi sanguigni da parte dell'utero pesante. Il massaggio aiuta a stimolare i tessuti molli per ridurre la raccolta di liquidi nelle articolazioni gonfie. Questo migliora anche la rimozione dei rifiuti di tessuto trasportati dal sistema linfatico del corpo.

Miglioramento del dolore nervoso

Il dolore del nervo sciatico è uno dei problemi più comuni riscontrato da molte donne nella tarda gravidanza. L'utero poggia sui muscoli del pavimento pelvico e della regione lombare. La pressione dell'utero estende la tensione ai muscoli della parte superiore e inferiore della gamba, facendoli gonfiare e far pressione sui nervi vicini.
Massage Therapy aiuta a diminuire questo stato di infiammazione al nervo sciatico e contribuisce a ridurre la tensione sui muscoli vicini.

Altri potenziali benefici del massaggio prenatale:
* Riduzione del mal di schiena
* Riduzione del dolore articolare
* Miglioramento della circolazione
* Riduzione di edemi
* Riduzione della tensione muscolare e mal di testa
* Riduzione dello stress e dell'ansia
* Migliore ossigenazione dei tessuti e dei muscoli molli
* Miglioramento della qualità del sonno