La Sindrome del Piriforme

La Sindrome del Piriforme

La sindrome del piriforme è un disturbo neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, comprime o irrita il nervo sciatico.
I sintomi sono simili a quelli generati da altre condizioni che evolvono per esempio la sciatalgia, o l'ernia al disco.
La sindrome del piriforme “non” si riferisce a problemi sulle radici dei nervi spinali e/o alla compressione di un disco intervertebrale né al coinvolgimento del nervo sciatico.
Questo avviene da più lontano rispetto la sua origine, precisamente a livello del gluteo, dove rimane intrappolato a causa di alterazioni del muscolo piriforme. Ciò può causare un dolore spesso percepito come un formicolio od una sensazione di intorpidimento che coinvolge la parte inferiore del corpo e percorre la gamba, irradiandosi dal gluteo fino al piede.
Il dolore può peggiorare durante lo svolgimento di attività quotidiane come salire le scale, camminare, correre oppure dopo aver mantenuto una posizione seduta per lunghi periodi di tempo. La sindrome del piriforme è spesso confusa con un problema del disco lombare, in quanto i sintomi sono simili ad un'irritazione della radice del nervo sciatico.
La condizione viene definita principalmente sulla base dei sintomi che il paziente manifesta e sull'esame obiettivo, dopo l'esclusione di altre possibili cause.
In generale, l'approccio terapeutico al disturbo inizia con massaggi, esercizi fisici e stretching, che consentono di riabilitare il movimento. La maggior parte dei trattamenti è orientata alla riduzione della pressione esercitata dal muscolo piriforme sul nervo sciatico.

Cenni di anatomia: il Muscolo Piriforme
Il piriforme è un piccolo muscolo di forma triangolare, situato in profondità nella natica, dietro il grande gluteo.
Il muscolo piriforme parte dalla superficie interna dell'osso sacro e si inserisce al femore omolaterale;
È classificato tra i muscoli esterni dell'anca (gruppo dei rotatori esterni dell'anca);
È importante per assistere la rotazione esterna/interna dell'anca, e girare la gamba e il piede verso l'esterno. In generale, questo muscolo è importante nel movimento della parte inferiore del corpo, in quanto stabilizza l'articolazione dell'anca.
Il nervo sciatico passa al di sotto del muscolo piriforme, con il quale si trova a stretto contatto.

Le Cause
Quando il muscolo piriforme è interessato da un accorciamento o da un eccessivo allungamento, può insorgere la sindrome del piriforme. Circa il 50% dei pazienti con sindrome del piriforme presentano un episodio traumatico alla natica, all'anca o alla parte inferiore della schiena.
Le cause esatte della sindrome del piriforme sono sconosciute, ma alcune ipotesi includono:
- Spasmo del muscolo piriforme o di una struttura adiacente, in risposta ad un evento traumatico o a sforzi eccessivi;
- Anomalie muscolari con ipertrofia;
- Iperlordosi lombare;
- Fibrosi (a causa di un trauma);
- Eccessiva attività fisica.

Ognuna di queste cause, o la loro combinazione, può influenzare il muscolo piriforme (causando dolore ai glutei) e il nervo sciatico adiacente (causando dolore, formicolio o intorpidimento nella parte posteriore della coscia, del polpaccio o del piede).
Le lesioni da abuso all'origine della sindrome del piriforme possono derivare da attività svolte in posizione seduta che prevedono l'utilizzo intenso delle gambe, come il canottaggio o il ciclismo.
La sindrome del piriforme può anche essere causata da un'eccessiva pronazione del piede, dove il muscolo piriforme si contrae ripetutamente, per un meccanismo di compensazione, ad ogni passo.

Trattamento e Rimedi
Nella maggior parte delle persone, la sintomatologia della sindrome del piriforme migliora con il trattamento e le modifiche nello stile di vita.
A seconda della gravità del dolore e di altri sintomi, possono essere raccomandate alcune opzioni terapeutiche.
Se il dolore è causato da determinate azioni, è utile cercare di evitare temporaneamente le attività e le posizioni che lo innescano.
Il riposo può contribuire ad alleviare i sintomi.
Un Massage Therapist può suggerire a ciascun paziente un ciclo di massaggi e un programma di esercizi che contribuisca a ridurre la compressione del nervo sciatico.

Come Massage Therapy può aiutare le persone che soffrono della “Sindrome del Piriforme”
1. diminuzione del dolore spesso percepito come formicolio o intorpidimento;
2. diminuzione dell’ipertrofia muscolare sulla zona lombare;
3. eliminazione di trigger points;
4. allungamento dei muscoli corti e ipertonici e potenziamento dei muscoli lunghi e deboli;
5. allineamento muscolo scheletrico;
6. joint play sull’articolazione lombare per aumentare il ROM;
7. esercizi terapeutici prescritti da un Massage Therapist dopo ogni trattamento.

Rimedi Naturali
Alla comparsa di dolore, è utile iniziare applicando un impacco freddo sulla zona dolente più volte al giorno, per circa 15 minuti alla volta. Ripetere se necessario ogni 2-4 ore, continuando finché se ne trae beneficio, anche per un paio di giorni.
A volte, può essere più utile massaggiare delicatamente l'area con un cubetto di ghiaccio, soprattutto se sono attività specifiche a determinare un aumento del dolore (se il ghiaccio è posto direttamente a contatto con la pelle, limitare l'applicazione a 8-10 minuti per evitare ustioni da freddo).
L'impacco freddo consente di attenuare l'infiammazione e la tensione muscolare correlata alla sindrome del piriforme, per un effetto analgesico naturale.
Una volta alleviato il dolore acuto, è bene cercare di rilassare i muscoli contratti: in questo caso, può essere utile il calore (come una borsa dell'acqua calda).