PES PLANUS (PIEDI PIATTI)

PES PLANUS (PIEDI PIATTI)

Pes Planus in italiano piedi piatti, è una malformazione anatomica, in presenza della quale i piedi di un individuo presentano un arco plantare mediale più basso del normale o completamente assente.
Nelle persone con piedi normali, la parte centrale interna dei piedi non appoggia al suolo: la presenza di un arco plantare della giusta altezza garantisce una distribuzione del peso del corpo, sul piede, corretta, e una migliore efficacia nella camminata (è meno dispendiosa). Il tutto comporta un minor rischio di danni muscolo-scheletrici agli arti inferiori e ai piedi in particolare.
Nelle persone con piedi piatti, invece, la parte centrale interna dei piedi appoggia del tutto al suolo: ciò altera la distribuzione del peso sui piedi e predispone quest'ultimi a fenomeni dolorosi e degenerativi delle articolazioni, dei muscoli, delle ossa e dei legamenti.
I piedi piatti sono una malformazione generalmente bilaterale; tuttavia, in alcune circostanze possono riguardare un piede soltanto.

SIGNIFICATO DI IPERPRONAZIONE

Premessa: il termine pronazione rappresenta la rotazione che il piede compie verso l'interno subito dopo l'appoggio a terra. Questo momento prende il nome di contatto iniziale e fa parte della fase di appoggio del ciclo del passo.
Gli esperti in materia di appoggio del piede parlano di iperpronazione (o pronazione eccessiva), quando il piede, durante la fase d'appoggio, ruota eccessivamente verso l'interno o ruota in un momento in cui non dovrebbe.
La pronazione eccessiva sposta il peso del corpo sul lato interno (o mediale) del piede, anziché sull'intera pianta. In altre parole, durante la camminata e soprattutto la corsa, un soggetto con iperpronazione focalizza tutto il peso corporeo, esclusivamente, sul bordo interno dei piedi.
Tutto ciò destabilizza il piede, il quale tenterà di riconquistare stabilità con un movimento opposto a quello imposto dalla rotazione verso l'interno. Tale tentativo influisce sull'efficienza biomeccanica della gamba, in particolare del ginocchio e dell'anca.

Cause
Il piede piatto può essere una condizione congenita, trasmessa da uno dei genitori come caratteristica somatica, oppure una condizione adattativa, successiva alla presenza di determinati fattori favorenti.
Tra i possibili fattori favorenti i piedi piatti di natura adattativa, rientrano:
• Traumi al piede o alla caviglia;
• Patologie neurologiche o neuromuscolari, come per esempio la spina bifida, la paralisi cerebrale o la distrofia muscolare;
• Patologie del tessuto connettivo, come la sindrome di Ehlers-Danlos o la sindrome da ipermobilità articolare;
• Un errore nella formazione delle ossa del piede, durante lo sviluppo uterino;
• L'obesità e il sovrappeso;
• L'artrite reumatoide;
• L'invecchiamento;
• Il diabete;
• Abitudini posturali errate;
• L'utilizzo di calzature inadeguate;
• Lunghi periodi di inattività;
• Uno stato di gravidanza. In questo caso, gli effetti sono temporanei

Sintomi:
Ipermobilita’ dell’arco mediale e il piede va verso l’interno
I piedi piatti possono essere strutturali o funzionali, unilaterale o bilaterale
Con la pronazione del piede il peroneo breve e lungo, soleo e gastrocnemio sono corti e ipertonici; trigger point possono essere presenti su questi muscoli.
Adesioni possono essere presenti intorno ai muscoli del peroneo e il tendone di Achille.
La caviglia e l’articolazione tibio fibulare potrebbero essere troppo mobili
Il tibiale anteriore,posteriore, i flessori del piede, i muscoli intrinseci del piede possono essere lunghi,deboli e inibiti.
Altre condizioni potrebbero come fascite plantare, contrattura del banda iliotibiale, sindrome mediale tibial

Come Massage Therapy può aiutare le persone con i piedi piatti:
- Ridurre le restrizioni fasciali;
- Ridurre ipertonicita’;
- Ridurre il dolore se è presente;
- Ridurre i trigger points;
- Ridurre adesioni;
- Allungare i muscoli corti;
- Aumentare la circolazione locale;
- Migliorare il raggio di azione della caviglia e dell’arco longitudinale mediale.